NEWS

30/06/2016
Volux sponsor ufficiale del Congresso Sonnair sulle patologie OSAS: 1 luglio 2016, Rimini, Sala Congressi SGR

Volux Radiologia ed Imaging 3D è sponsor ufficiale del congresso di Sonnair sulle OSAS.

Proprio in questo settore proponiamo una serie di esami all’avanguardia per la misurazione e l’analisi del volume respiratorio.

In Italia sono 1.600.000 i pazienti affetti da OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno) ed il costo per il SSN è di oltre 1 miliardo di euro l’anno. In passato poco si è parlato di questa malattia, nonostante abbia un impatto socio-sanitario pari a quello del diabete, per esempio.
L'OSAS è una patologia molto complessa e fattore di aggravamento o di rischio per altre patologie come l'insufficienza respiratoria, l'ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica e lo scompenso cardiaco, le aritmie cardiache, le patologie cerebrovascolari e la sindrome metabolica.
Recentemente però la situazione è cambiata, complice il recepimento anche in Italia di una direttiva europea del 2014 che impone un ben preciso percorso di accertamento, diagnosi e follow-up per il rilascio o il rinnovo della patente di guida in pazienti con sospetta o acclarata OSAS.
Basti pensare che il 7% degli incedenti stradali è causato da autisti affetti da OSAS.
Di OSAS si comincia a parlare più diffusamente e approfonditamente, anche in ambiente odontoiatrico, in quanto il dentista si trova in una situazione di vantaggio clinico ed assistenziale rispetto ad altri operatori sanitari, tanto che il tavolo tecnico di lavoro sull'OSAS del Ministero della Salute lo definisce "sentinella diagnostica".

Il dentista è infatti in grado di evidenziare segni e sintomi di una sospetta OSAS in maniera tempestiva, provvedendo altresì, per quanto di competenza, alla risoluzione terapeutica tramite l’applicazione di specifici dispositivi medici intraorali.

Il corso affronta l'OSAS con approccio multidisciplinare, ovvero, declinando questa patologia attraverso diverse specialità mediche: pneumologia, otorinolaringoiatria, chirurgia maxillofacciale, anestesia e riaminimazione, odontostomatologia, ortogantodonzia e odontoiatria in genere.